Psicologia della Famiglia

Che cos’è la psicologia della famiglia?


La famiglia è il primo luogo in cui il singolo individuo è inserito e che consente l’entrata in contatto con la realtà sociale. Per questo essa può maggiormente influire, soprattutto nelle prime fasi della vita ma anche successivamente, sulla formazione della personalità, la costruzione dei primi attaccamenti e l’acquisizione dei ruoli sociali.

La psicologia della famiglia tenta di comprendere conflitti e incomprensioni che possono insorgere tra membri della famiglia cercando di portare il sistema familiare verso un equilibrio differente e maggiormente stabile. Il modo in cui il sistema si organizza in funzione del problema e della soluzione adottata non è sempre funzionale alla risoluzione del problema stesso ed al benessere delle persone, di conseguenza lo psicologo può offrire aiuto e sostegno alla famiglia nell’affrontare precocemente situazioni disfunzionali ed evitare la cronicizzazione del problema, consentendo spesso anche di evitare l’instaurarsi di una condizione patologica di uno dei membri o del sistema stesso.

Inoltre, gli interventi di supporto alla genitorialità hanno lo scopo preventivo di andare ad accentuare il patrimonio di risorse che la famiglia possiede, ma che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.

Quali sono i servizi offerti da ARGE?

  • Supporto alla genitorialità (individuale o di gruppo):
    • Per genitori che vogliono confrontarsi con altri genitori e operatori circa il loro ruolo;
    • Per genitori che stanno vivendo una situazione di disagio entro il contesto familiare (es. problematiche comportamentali, cognitive, neurologiche, relazionali);
    • Per genitori in situazioni di separazione;
    • Per genitori in situazioni di affidamento e adozione.
  • Mediazione di coppia.
  • Percorsi psicologici di sostegno alla gravidanza e al periodo post partum (individuali o di gruppo).
Ultimi Articoli