Psicologia Scolastica


In questi ultimi anni la Psicologia ha guardato alla Scuola con rinnovato e crescente interesse: sono stati pubblicati libri, riviste e presentati numerosi disegni di legge in parlamento.

Chi è lo Psicologo Scolastico?

Per comprendere meglio il ruolo e le funzioni dello psicologo nella scuola basti pensare ai recenti fatti di cronaca in cui ragazzi adolescenti di fronte all’insuccesso hanno pensato al suicidio come unica via di uscita. Questi, come altri casi meno noti, hanno evidenziato ancora di più la necessità di una scuola che si faccia promotrice dello sviluppo della personalità dei suoi allievi, stimolando le loro potenzialità e non sia solo luogo di trasmissione dei saperi. Dalla psicologia la scuola può trarre un ventaglio di strumenti e di risorse necessari ad assolvere a questo suo nuovo compito. Affinché vi sia collaborazione tra psicologi e scuola è necessario, però, che venga superata l’ottica “medicalizzante” che delega agli psicologi i casi singoli ovvero i casi disperati, i bambini o ragazzi problematici, per intervenire invece sull’intero gruppo classe affinché venga garantito lo sviluppo formativo di tutti gli allievi. Lo psicologo nella scuola può offrire attività di informazione, prevenzione e consulenza psicologica rivolta ad insegnanti, allievi e genitori. Lo psicologo collabora con gli insegnanti affinché l’allievo sviluppi la motivazione necessaria allo studio, impari a reagire bene agli insuccessi e infine a far sì che l’alunno sviluppi un atteggiamento di fiducia in sé stesso per sfruttare al meglio le sue potenzialità e risorse.

Un altro compito importante dello psicologo è quello della mediazione tra scuola e famiglia affinché tra queste due istituzioni non vi sia competizione ma collaborazione condividendo l’obiettivo comune di sviluppare la personalità dei ragazzi.

Quella che noi offriamo è la figura di uno psicologo che lavori per la scuola e che lavori in un’equipe composta dal gruppo docenti, dal dirigente, dalle famiglie. Si tratta di una figura professionale che non si occupa più solo del singolo caso ma attua interventi che coinvolgono tutti gli attori del sistema scolastico con il condiviso obiettivo di promuovere nella scuola un clima sociale di interazione che motivi all’apprendimento e riduca la dispersione scolastica, prevenga il disagio per la promozione della psicologia del benessere.

Prestazioni del Servizio di Psicologia Scolastica ARGE

  • Valutazione, certificazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento;
  • Valutazione, certificazione e trattamento del disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD);
  • Colloquio individuale per l’orientamento scolastico e professionale;
  • Consulenza sull’orientamento scolastico e professionale per classi, rivolta a ragazzi, genitori e/o insegnanti;
  • Consulenza psicologica a insegnanti, educatori o genitori;
  • Consulenze psicologico-educative a enti pubblici o privati con impegno orario predeterminato (didattica in aula su temi di psicologia, formazione di gruppo per insegnanti, educatori, genitori, ecc.);
  • Somministrazione, scoring e interpretazione di questionari per l’orientamento scolastico e sociolavorativo: metodi di studio, autoefficacia, decisionalità, assertività;
Ultimi Articoli