Crea sito

Il Massaggio Psicologico Pluralistico Integrato Evidence Based

 

MASSAGGIO PSICOLOGICO

Pluralistico integrato evidence based

Un corpo che parla, il gesto che ascolta”

il massaggio psicologico pluralistico integrato integra al trattamento psicologico i vari tipi di massaggio: massaggio psicosomatico antistress, massaggio sportivo, massaggio linfodrenante, massaggio ayurvedico, massaggio oliistico, massaggio svedese, massaggio chiropratico, massaggio reflexology, massaggio cervicale, massaggio de-contratturante, massaggio anti-cellulite, massaggio emozionale e massaggio antitossine, in quanto non utilizza tecniche standard, adeguandosi alle condizioni psico-fisiche della persona.

Nella nostra mente e nel nostro corpo noi portiamo tutta la nostra storia. Attraverso il corpo si può quindi arrivare alla psiche e viceversa la psiche inscrive tutto il vissuto conscio e inconscio sul corpo. Il massaggio ci fornisce la chiave per leggere ciò che portiamo scritto su di esso e instaura un dialogo armonico tra corpo e mente.

In rete si trovano informazioni per nulla fondate sulla scienza, pseudo esperti propongono il massaggio come la panacea di tutti i mali. Tra le auto-promozioni fatte in rete anche da colleghi psicologi che si propongono come pseudo esperti di trattamento, quella più buffa che abbiamo riscontrato è stata quella promossa da più parti che pur di “vendere” il massaggio si dice che il massaggio promuove un aumento delle endorfine. Una tale affermazione per i più può apparire come veritiera e scientifica, ma noi addetti ai lavori in qualità di Psicologi Clinici sappiamo bene che l’aumento delle endorfine è prodotto da uno sforzo fisico intenso, da situazioni da stress, di trauma e dal raggiungimento dell’orgasmo dopo un buon rapporto sessuale. Quindi dire da un lato che il massaggio psicosomatico aumenti la produzione di endorfine e riduca lo stress dall’altro, promuovendo il rilassamento, lascia chiaramente vedere quanto lo pseudo professionista in realtà conosca davvero poco la materia di cui si occupa.

Ci sembra pertanto deontologicamente corretto informare ed allertare soprattutto le famiglie a noi associate, ma anche tutti i simpatizzanti di ARGE che visitano il nostro sito istituzionale, nel rispetto dello statuto della nostra associazione, di fare attenzione perchè la rete internet non contiene sempre verità.

In scienza e coscienza riteniamo che questo trattamento preventivo rappresenti un intervento sulla criticità del “qui ed ora” e sulla promozione dell’adattamento armonico organismo-ambiente.

Gli obiettivi generali della sperimentazione di un trattamento psicologico integrato con il massaggio, le tecniche di meditazione, la cromoterapia, la musico terapia e l’aromaterapia sono quelli di favorire l’integrazione armonica del sistema organismo-ambiente, attraverso la stimolazione dei canali percettivi multisensoriali, tattili, visivi, acustici, olfattivi e cenestesici.

Attraverso una ricerca scientifica con un’attenta e standardizzata procedura di verifica psicodiagnostica evidence based stiamo verificando già dal 2015, attraverso una minuziosa ricerca di raccolta di reali evidenze scientifiche come questi trattamenti, se fatti in scienza e coscienza, possano servire a riequilibrare il sistema organismo-ambiente, inibire il reuptake della serotonina aumentando il senso di felicità e prevenendo le crisi depressive e d’ansia, contrastare la produzione di cortisolo, ormone responsabile dello stress, migliorare il contatto con il proprio corpo e la propria mente favorendo un senso di benessere psicofisico globale e un migliore adattamento creativo organismo e ambiente.

EQUIPE SOCI VOLONTARI AUTORIZZATI DAL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO ARGE A SVOLGERE LA SEGUENTE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE SOCIALE E RICERCA SCIENTIFICA

  • Sperimentatore Principale e Coordinatore dell’Equipe Dr. Fabio de Nicola Psicologo Psicoterapeuta
  • Direttamente da Cuba D.ssa Maryolys Lorenzo massaggiatrice-massofisioterapista[ e D.ssa in Psicologia
  • Dr. Alessandro Penaccini Massaggiatore Sportivo autorizzato Coni

Grazie ai soci volontari che compongono l’Equipe stiamo sperimentando e raccogliendo evidenze scientifiche circa l’efficacia di questo trattamento oliistico. La presente sperimentazione come tutti i servizi e le attività di promozione sociale proposti e autorizzati dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Comitato Etico dall’associazione ARGE sono protetti da marchio registrato, pertanto l’uso e la copia anche parziale dell’idea da parte di altri non autorizzati o anche ex associati professionisti a cui è stata revocata l’autorizzazione di operatori accreditati ARGE è punibile per legge.

 

 

per info e prenotazioni telefonare al centro unico prenotazioni

0309140064

Il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e del Consiglio Direttivo ARGE-APS

Dr. Fabio de Nicola