Crea sito

Arge informa: “Se non vai a riabilitazione, la riabilitazione viene da te!”

ridimanPresentata sabato 12 ottobre 2013 l’innovativa scommessa dell’Anastasis, nata dalla collaborazione con alcuni tra gli esponenti di spicco del panorama scientifico italiano, in materia di DSA; stiamo parlando della prima piattaforma online di riabilitazione a distanza per i disturbi specifici dell’apprendimento: RIDInet.

 

Il progetto, pensato per agevolare ed incrementare l’efficacia dell’intervento riabilitativo, è uno strumento che sfrutta le potenzialità di internet per garantire la frequenza giornaliera ed un monitoraggio costante. Disponendo di una connessione internet e dello specifico abbonamento a RIDInet l’utente può svolgere le attività riabilitative, pensate ad hoc dal clinico, comodamente dalla sua cameretta senza rinunciare ad allenamenti di basket, alla lezione di danza o alla festa di compleanno degli amici: bastano 15-20 minuti in qualunque momento della giornata per almeno 3 volte a settimana. Come funziona? Semplice!

Il clinico stabilisce quali programmi ed esercizi sono indicati per ogni bambino sulla base delle caratteristiche individuali e l’utente può immediatamente visualizzarli sul suo dispositivo (pc, tablet, smartphone) grazie ad un’interfaccia semplice ed accattivante. Il riabilitatore potrà monitorare i progressi del bambino e comunicare con lui tramite una simpatica e attuale “area messaggi”.

Ma i programmatori della cooperativa Anastasis hanno pensato proprio a tutto, infatti istruzioni e manuali verranno inviati via mail ai referenti del bambino e il clinico stesso potrà comunicare con loro in un’area riservata.

“RIDInet utilizzando internet consente la frequenza costante della pratica riabilitativa ed il suo accurato monitoraggio. L’esercizio a casa però non sostituisce in alcun caso la necessità della riabilitazione in studio bensì ne potenzia l’efficacia. È per questa ragione che definiamo la riabilitazione a distanza che propone RIDInet un modello misto ambulatoriale/domestico.”

Disponibile online sul sito  www.ridinet.it, [email protected]

http://vimeo.com/71819333

 

Ultimi Articoli